Microscopio Operatorio
A cosa serve il microscopio in uno studio dentistico? A vederci meglio, è ovvio. Basta guardare l’immagine in questa pagina che rappresenta la stessa visione a occhio nudo, con un occhiale ingrandente 4x e con un microscopio regolato a 15x.
Ma quando serve?
Soprattutto in Endodonzia, per fare le devitalizzazioni o eseguire i cosiddetti “ritrattamenti”, cioè ripulire canali già trattati (senza successo) in precedenza. I canali ospitano la polpa dentaria, il cosiddetto “nervo”, che in determinate situazioni è necessario rimuovere.
I benefici del Microscopio Operatorio
Grazie al microscopio, si riesce a vedere all’interno degli imbocchi dei canali (i “fori” d’ingresso) che hanno un diametro ben inferiore al millimetro. Lì dentro possiamo trovare calcificazioni, che con il tempo si formano nella polpa dentaria, ostacoli meccanici (tipo strumenti rotti) e modificazioni della forma dei canali causate da precedenti interventi. Questi sono tutti impedimenti che non ci consentono di ripulire al meglio i canali (e quindi di avere un buon risultato della terapia): poter guardare l’interno del dente sotto un fascio di luce coassiale e a fortissimo ingrandimento fa una grandissima differenza sul risultato finale del trattamento.