Rimozione Atossica dell'Amalgama
L’amalgama dentale è quel materiale metallico utilizzato una volta per le otturazioni dei denti, chiamata anche “piombo” o “piombatura” nel linguaggio popolare.
In realtà i componenti principali dell’amalgama dentale sono argento e mercurio.
E’ dimostrato ampiamente che questi materiali non sono pericolosi finché rimangono stabilmente nei denti, ma durante la rimozione di vecchie otturazioni si liberano residui solidi e vapori di mercurio che facilmente possono essere ingeriti dal paziente o inalati sia dal paziente che dagli operatori, oltre che finire negli scarichi e inquinare l’ambiente.
Le Procedure per la Rimozione
Ecco come ci comportiamo per evitare rischi di intossicazione da mercurio.
La procedura è eseguita sotto diga: il dente viene isolato in modo da impedire che residui solidi vadano a finire in bocca.
- Utilizziamo aspiratori chirurgici con appositi microfiltri e un separatore di amalgama in modo che i residui non possano inquinare il sistema di aspirazione e di conseguenza gli scarichi.
- Utilizziamo inoltre aspiratori ambientali IQ Air ad altissima potenza ed efficienza dotati di filtri Hyper HEPA per impedire agli operatori e ai pazienti di respirare vapori di mercurio.
I residui di amalgama raccolti vengono conferiti, come previsto da specifica legge, ad una azienda autorizzata allo smaltimento di questo particolare tipo di rifiuti.
Guarda il video
Altroconsumo.it
“Inchiesta: dentisti attenti ai materiali”
“Senato della Repubblica”
“L’amalgama nei denti è tossica? Come, quando, perchè.”
Italian Dental Journal
“Amalgama e nichel sono materiali pericolosi?”